marchio LIGURIA
mon
 
GALLERIA FOTOGRAFICA freccia

map


___________________________________________________________

 

foto
 


LE CINQUE TERRE: UNO SPLENDIDO VIAGGIO ATTRAVERSO
BORGHI E BELLEZZE NATURALI, ALLA SCOPERTA DEI
LUOGHI PIU' ROMANTICI DEL MONDO
________________________________________________________

Le Cinque Terre sono un angolo di Liguria in provincia di La Spezia stretto tra la montagna e il mare, fatto di roccia e del profumo della salsedine.
Si tratta di cinque bellissimi borghi – Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore – affacciati sul mare, situati in un ambiente talmente particolare da diventare Parco Patrimonio dell'Umanità, tra natura incontaminata e paesaggi di incredibile bellezza che la mano dell’uomo attraverso i secoli ha contribuito a plasmare.
Sono luoghi che il mondo intero ci invidia: la roccia che si tuffa nell’acqua, le piccole imbarcazioni dei pescatori a punteggiare l’orizzonte, le case colorate dei borghi, i terrazzamenti dove spuntano gli ulivi la vite e i limoni color giallo intenso che fanno capolino dai muretti a secco.
Insomma, alle Cinque Terre ovunque vai sembra di stare in una cartolina, che tu sia semplicemente seduto al porto di Rio Maggiore o che tu decida di salire fino alla piccola Corniglia, questo tratto di costa stupisce per i suoi panorami ma anche per i suoi piccoli dettagli, in borghi che nonostante il grande afflusso di turisti in alta stagione hanno conservato i loro tratti caratteristici.

Sono molti i sentieri delle Cinque Terre che permettono di scoprire questa zona a piedi, immersi nella natura tra panorami meravigliosi che si svelano all’improvviso e regalano piccoli momenti di poesia.
Alcuni di questi tracciati sono per escursionisti esperti ed attrezzati, altri sono percorribili anche da piccoli camminatori, il più famoso percorribile da tutti è il Sentiero dell’Amore, conosciuto a livello mondiale.

Se deciderete di trascorrere qualche giorno da queste parti il mio consiglio è soprattutto di dimenticare a casa l’orologio e girovagare senza meta, con l’unica preoccupazione di scendere ad una qualsiasi stazione e farvi stupire dalla meraviglia che vi aspetta appena oltre i binari.
Perché davvero le Cinque Terre sono un luogo da vivere, camminando ed esplorandole in libertà.